Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 12 maggio 2013

salsiccia e patate saltate con birra e rosmarino… per salutare gli alpini

Oggi dopo la sfilata si conclude l’87 adunata nazionale degli alpini, che quest’anno è stata nella mia città a Piacenza, ed è stata una festa continua migliaia di alpini che hanno occupato la città, la nostra casetta (abito con mio marito in un bilocale in centro) attorniata da birrerie a cielo aperto, e musica dal vivo e una festa continua giorno e notte… e ora sta’ per finire tutto, sigh!

Ho imparato un sacco di cose degli alpini, che mangiano tante cose, io sulla mia pagina di fb mi lamentavo di non aver nessuna ricetta adatta a loro… invece dato che se c’è una festa è bene fare festa, ho mangiato di tutto, pollo allo spiedo, salsicce, verdure grigliate, insalate, patate fritte e al forno, bicchieri di frutta, spiedini di pesce e spaghetti allo scoglio buonissimi… tutti con a fianco persone gentili con cui chiacchierare.

salsiccia e patate saltate con birra e rosmarino…

Altra cosa che proprio mi ha colpito, gli alpini di tutte le età non bevono il vino ma la birra… fiumi di birra Moretti che è stata uno degli sponsor ufficiali dell’adunata, e che è anche la birra che uso in questa ricetta, la conosco molto bene, e mi hanno chiesto di pensare a delle ricette con alcune delle svariate birre che Moretti propone, nel suo sito puoi trovare un sacco di informazioni birramoretti.it.

Non sembra anche a te un cerchio che si chiude?

salsiccia e patate saltate con birra e rosmarino…

Per questa ricetta molto semplice e veloce, ho pensato di usare, la birra Moretti Doppio malto, che con il suo gusto inconfondibile, deciso ed aromatico, è perfetta con la salsiccia e le patate.

salsiccia e patate saltate con birra e rosmarino…

ingredienti per 4 persone

800gr di salsiccia, tipo luganega

1,5kg di patate, a pasta gialla

1 birra Moretti Doppio Malto

rosmarino

sale

Metti sul fuoco una pentola media piena per metà di acqua, nel frattempo, pela le patate e tagliale a fette tutte della stesso spessore, io circa mezzo centimetro. Quando l’acqua bolle, aggiungi una manciata di sale grosso e le fette di patata, non devi portarle a cottura ma dovranno essere cotte a metà. 5-10 minuti circa o meno.

Nel frattempo in una grande padella antiaderente metti a scaldare 2 cucchiai di olio e la salsiccia tagliata a tocchetti, falla rosolare per bene girandola spesso con 2 palette.

Aggiungi alla salsiccia dorata, le patate tagliate a fette, cotte per metà e la birra intera, con 2 bei pizziconi di sale fino ed l rosmarino, cuoci a fiamma moderata per un poco, mescolando con cura, quando le patate saranno cotte, alza la fiamma e fai evaporare tutto il liquido, aggiusta di sale.

salsiccia e patate saltate con birra e rosmarino…

E’ già pronto, servi le tue salsicce con patate profumate e fumanti con 4 belle birre Moretti Doppio malto.

i miei appunti

Questo è il modo più veloce per cucinare questo piatto, se però nel frattempo hai qualche altra cosa da fare, puoi infilare gli ingredienti che metteresti nella padella in una teglia ed infornare a 180°, statico. Gli unici accorgimenti da prendere sono, ridurre la birra a metà e girare salsiccia e patate quando saranno dorate. 1 volta sola quindi.

Se non riesci a trovare la birra Moretti a Doppio malto puoi usare la moretti classica, il piatto sarà un po’ differente sia in sapore che in profumo… ma è veramente buono comunque ;-)

Se ti piace questa ricetta puoi guardare anche le altre che hanno come ingrediente la birra

Focaccia di farro alla birra

Spezzatino con castagne birra e senape

Pollo alla birra rossa e basilico

9 commenti:

  1. io amo cucinare insieme patate e salsiccia ma non ho mai pensato di sfumare il tutto con la birra...mi sa che ci proverò presto!!un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Sono anch'io di Piacenza e devo dire che mi spiace che sia terminata questa adunata. Avevo degli alpini accampati davanti a casa mia e li ho trovati educati e simpatici:)
    Buono questo piatto con la birra.

    RispondiElimina
  3. la salsiccia ci piace un sacco ma non l ho mai provata con la birra ....ce sempre la prima volta...
    baci cinzia
    lia

    RispondiElimina
  4. Ciao! eh si, piatti saporiti e gustosi, perfetti per il gruppo di alpini che hanno sfilato oggi :)
    Davvero giusta l'idea di cuocere il duo con la birra!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmm che voglia di birra mi hai fatto venire. Poi gli alpini ne sanno di cibo!

    RispondiElimina
  6. Un bel piatto rustico per stomaci forti...come sono forti i nostri alpini. Bellissima festa, vero Cinzia?

    RispondiElimina
  7. Un bel piatto rustico per stomaci forti...come sono forti i nostri alpini. Bellissima festa, vero Cinzia?

    RispondiElimina
  8. gli alpini ci hanno fatto conoscere una città diversa da quella che viviamo ogni giorno!! evviva gli alpini e questo bellissimo piatto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...