Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 10 ottobre 2012

Quiche Lorraine alle mele Golden Melinda

Con questa ricetta partecipo a “Melinda per L’Emilia” un’iniziativa di raccolta fondi che sta’ coinvolgendo tutti i soci, produttori, dipendenti, Clienti del Consorzio, consumatori ed altri produttori nel settore agricolo a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.

quiche lorraine alle mele golden

Per me è un grande onore, sia perché me l’ha chiesto un’azienda che io stimo molto (Melinda, sia come foodblogger che come fruttivendola) e anche di più da quando si è impegnata così tanto per un territorio di fatto lontano da quello in cui lavora, sia perché io sono Emiliana :-)

bannerino_ricetta_melinda

Hai letto quanta gente si sta’ impegnando per raccogliere fondi… io e te cosa possiamo fare? Beh io sto scrivendo ricette con le mele di Melinda, per ogni ricetta che sarà in questo blog ce ne sarà un’altra completamente inedita che potrai trovare solo sulla pagina di fb di Melinda (per quello ti scrivevo che mi stavo cucinando tanto in questo periodo, mi raccomando valle a vedere) e intanto che ci sei clicca su mi piace, ogni mi piace in più vale 1 euro, già ne sono stati raccolti un sacco in questo modo!!! Forse non tutti i tuoi amici lo sanno spargi la voce su fb è tanto facile…

Poi puoi venire a Pomaria (io sto’ facendo di tutto per andare ;-) festa della raccolta delle Mele dove lo chef Cristian Bertol e qui mi sono accorta che oltre a me ha veramente tante persone che lo stimano (non è che credessi il contrario n’è) preparerà le nostre di torte di mele e verranno vendute per raccogliere fondi… bello vero? Ma le attività a Pomaria sono tantissime, qui ti lascio il programma.

quiche lorraine alle mele golden

Per questa ricetta che anche se ti può sembrare un po’ bizzarra, se la provi ti farà innamorare ho scelto la mela golden, dal sapore dolce e delicato, tanto da non alterare l’equilibio delizioso che c’è nella quiche Lorraine. Infatti intanto che facevo la foto della mela in un attimo mi sono accorta che la torta era già così…

quiche lorraine alle mele golden

ingredienti (teglia da 24cm di diametro)

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 200ml di panna da cucina
  • 200ml di latte
  • 2 uova
  • 2 mele golden medie, sbucciate e tagliate a fette 
  • 150gr di pancetta a dadini
  • sale e pepe

Accendi il forno a 180°, statico.

In una ciotola capiente, mescola la panna, il latte e le uova, mescola con cura con una forchetta.

Aggiungi e la pancetta, 2 pizziconi di sale e una macinatina di pepe.Fodera la tua teglia con la carta da cucina, stendi all’interno la sfoglia, sistema i bordi e taglia la pasta in eccesso… Con le forbici e sistema i bordi. Bucherella il fondo della pasta, con una forchetta.

Sistema uno strato di mele sulla sfoglia. Versa la farcia e termina con le fettine di mele che ti sono rimaste. Ancora una spolverata di pepe e la quiche è pronta per essere infornata. Per 30 minuti circa.

Servi calda tiepida o fredda.

 

i miei appunti

La quiche si fa con la pasta brisèe, ma a me piace più con la sfoglia… come sempre mi sembra più soffice :-)

Con questa ricetta inizia il tempo delle mele per il mio blog per contribuire il più possibile a “Melinda per l’Emilia”… conto anche sul tuo aiuto :-)

16 commenti:

  1. che accostamento particolare,ma molto invitante e poi per una causa giustissima!
    Laura

    RispondiElimina
  2. ma che bella iniziativa quella a cui partecipi:non ne sapevo niente!!questa quiche mi ispira parecchio..chissà che non provo a farla!

    RispondiElimina
  3. che buona idea quella di mettere la mela in questo piatto che e` pesantuccio di per se` ma cosi si alleggerisce molto e secondo me ne guadagna anche il gusto! che brava, davvero!!

    RispondiElimina
  4. Questa quiche è proprio particolare e deve essere di un buono!!!! Molto interessante l' iniziativa di cui ci hai parlato...vado a vedere subito!! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  5. E' originale e molto particolare ma mi sembra buonissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao, davvero molto originale questa versione con le mele, quasi quasi meglio della classica solo panna, uova e pancetta! Magari la proviamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Mi piace ...passo ad assaggiarla?
    La pancetta con le mele mi sembra una accoppiata vincente! bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  8. ma che bell'abbinamento...brava!

    RispondiElimina
  9. Che delizia questa quiche,mi piace l'accostamento delle mele, complimenti! E' stato un piacere passare da te, da oggi ti seguo! A presto...Molly

    RispondiElimina
  10. anche io preferisco la sfoglia alla brisé... ora mi informo su questa iniziativa.buon we

    RispondiElimina
  11. Che originale la tua idea di quiche! e poi se serve per una iniziativa così importante sa ancor più di buono :). Ciao Angela

    RispondiElimina
  12. che buona la qule mele, bella idea! buona settimana :-))

    RispondiElimina
  13. eco, come al solito io sono svampita e arrivo in ritardo!
    ho visto solo ora il programma e ho scoperto che è anche finito, peccato : (
    avevo visto le tue foto in rete e avrei dovuto pensarci prima, accidenti! almeno sono ancora in tempo per il "mi piace"!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...