Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 5 luglio 2012

insalata di farro, melone, sedano, basilico e salmone affumicato

Il titolo praticamente dice tutto… Non dice che è veramente buona, e che quando ho pensato ad abbinare gli ingredienti,(dolce, sapido, croccante, cremoso e fresco) non ho tenuto conto dei colori, ed è uscita un insalata di farro con colori pastello, sarà il caldo, ma a me sembra anche graziosa.

Anche se non è particolarmente fotogenica ho pensato che una ricetta così te la dovevo proprio passare, stupirà i tuo commensali, e perfetta per essere preparata in anticipo e poi trasportata: quindi mi sembra proprio adatta a dare un tocco un po’ chic ad una grigliata con amici o ad un pranzo in ufficio.

E nei bicchierini, per aprire una cena estiva? Troppo buona e bella ;-)

insalata di farro

insalata di farro

ingredienti (per 4 persone)

  • 300gr di farro, lessato, sciacquato subito e lasciato intiepidire
  • 1/2 melone tagliato a dadini
  • 100 gr di salmone, arrotolato e tagliato a roselline
  • 1 ciuffo di basilico grande, almeno 20 foglie
  • 1 cuoricino di sedano, 2 o 3 canne almeno
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Si ho fatto un po’ la furba, ti ho spigato tutto negli ingredienti. Ma era più facile così, almeno per me.

In un ciotola, versa il farro cotto, aggiungi 1 o 2 cucchiai di olio extravergine, mescola con cura in modo che tutti i chicchi risultino separati.

Aggiungi tutti gli ingredienti e mescolali con cura.

Assaggia e aggiusta di sale, (il salmone affumicato è già molto salato quindi ne servirà pochissimo).

L’insalata di farro al melone, sedano, basilico e salmone affumicato è pronta

Con questa ricetta partecipo a Colors & Food di Luglio, verde e arancio vai in vacanza senza passare dal forno, e io che ero preoccupata per il colore della mia insalata… Sembra preparata apposta!!! Organizzato da Essenza in cucina e My Taste for food

logo_luglio_B

17 commenti:

  1. Moooolto graziosa! Altrettanto squisita, che accostamento di sapori particolare e innovativo :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, che colori per questo piatto di cereali, frutta e pesce! Davvero un'idea semplice e originale!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Si, molto originale fresca e colorata.Mi piace!

    RispondiElimina
  4. che colori.. è una carica di energia e vitamine.. una carica di positività grazie ai colori e ai sapori!! fa davvero venire una voglia.. mmm freschissima! creativa..

    RispondiElimina
  5. Ciniza!!! ma questa ricetta è perfetta per Colors and food di luglio, non è che ti andrebbe di partecipare? facci un pensierino, io intanto ti lascio il link al contest ;)
    un abbraccio, Vale
    http://www.mytasteforfood.com/2012/07/verde-e-arancio-vai-in-vacanza-senza.html

    RispondiElimina
  6. Davvero fresca e invitante e poi a me sembra pure "fotogenica" :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Veramente originale la tua insalata di farro: da provare!E poi è anche molto carina.

    RispondiElimina
  8. Bellissimi colori e particolari accostamenti!

    RispondiElimina
  9. è vero è coloratissima questa insalata e deve essere anche buona! il melone con il salmone non l'ho mai mangiato, ci devo fare un pensierino!:D

    RispondiElimina
  10. Questa insalata è molto buona ed anche molto bella...i colori tenui del farro, del salmone, del melone e del sedano vengono armonicamente spezzati dal magnifico verde basilico!
    Bravissima e buon WE.

    RispondiElimina
  11. fresca, buona, bella da vedersi e ben ripresa, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. semplice, delicata ed originale. a me piace! e poi è l'ideale in queste giornate d'estate caldissima :)

    RispondiElimina
  13. Cinzia, a ma pare tutto fuor che poco fotogenica e ci credo che sia buona questa bellissima ricetta! Perfetta per questi giorni ;)) grazie!!

    RispondiElimina
  14. Cerco sempre idee nuove per pasta/riso fredde e per impiegare cereali diversi come il farro e l'orzo e la tua idea è davvero fresca e invitante!
    Un bacione, ciao!!
    Lidia

    RispondiElimina
  15. Ciao, che bellissima insalata come sempre. Volevo invitarti a partecipare al mio contest se ti va, mi faresti un grandissimo piacere

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
  16. Cinzia, ormai quando dico a mio marito "E' una ricetta del blog della Cinzia" lui si fida ad occhi chiusi. Questa era buonissima, continuavo a versarmene nel piatto! squisita e perfetta per l'estate calda. Baci!

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi piace il tuo blog!
    Passa da noi se ti va ed unisciti ai nostri lettori fissi!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/
    Un bacio!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...