Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 8 maggio 2012

Brownies light

Quando una persona è a dieta a 2 scelte: la prima non mangiare dolci o assaggiarli appena in porzioni piccolissime, La seconda scelta è preparare dei dolci con poco zucchero e quasi senza grassi, così da potersene fare una scorpacciata senza però mandare a farsi benedire magari mesi di rinuce…

Io sono del primo tipo, mio marito del secondo… Ecco che sono arrivati a casa nostra questi esperimenti light, questo è quello riuscito meglio :-)

Non da l’infinito piace nel mangiarli dei brownies che fino ad oggi ti ho scritto (qui li trovi tutti) Però si lasciano mangiare…

Poi so che magari tu che leggi non sei a dieta ma non puoi comunque mangiare grandi quantità di zuccheri e farina mai, questo è un dolcetto veloce che puoi prepararti quando non riesci a trattenerti più :-)

DSC_0012

DSC_0015

ingredienti per una teglia 15x20cm

  • 130gr di farina
  • 70gr di yogurt magro
  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 albume
  • 70gr di acqua
  • 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito

Velocissimo.

Accendi il forno a 180° statico.

Mescola tutti gli ingredienti liquidi, acqua, yogurt estratto di vaniglia e albume.

Setaccia assieme tutti gli ingrediente secchi, direttamente nella ciotola che userai per l’impasto, farina, lievito e cacao.

Aggiungi alla ciotola lo zucchero e i liquidi miscelati piano piano mescolando con una forchetta.

Sistema il tuo impasto nella teglia (hai visto la misura é piccolina) foderata di carta da forno.

Inforna per 10 minuti circa o fino a che la superfice è cotta, ma all’interno deve rimanere morbido.

26 commenti:

  1. Pure light...cosa chiedere di più ad un dolce al cioccolato????

    RispondiElimina
  2. Un compromesso più goloso di così :D! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo compromesso!!! Io e il mio ragazzo siamo a dieta da ieri...e questa ricettina mi garba molto!! :D

    RispondiElimina
  4. Anch'io penso che è meglio poco ma buono, però considero i brownies originali veramente TROPPPPPPO. Questa forse una versione più mangiabile, da provare di certo. Baci

    RispondiElimina
  5. ma che bella golosità Cinzia ... Complimenti ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. Io dovrei proprio eliminare tutto per un po' almeno ho la scusa che sono light, buoniiiiiiii!

    RispondiElimina
  7. Bhe, dopo un mese di dieta questi brownies light sono proprio quello che ci voleva!Grazie!

    RispondiElimina
  8. Cinzia, ti adoro! Cercavo qualcosa di light e tu me la prepari per i brownies! Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. buoni... se sono light ne posso mangiare tanti vero???

    RispondiElimina
  10. Conosco oggi il tuo blog e ne sono felicissima! Complimenti per questa ricetta di brownies leggeri! La proverò di sicuro ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi piace, mi piace e mi piace...io sono del parere di tuo marito!!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. siiiiiii... mi piace questa ricetta, fa al caso mio :-P
    brava!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. An easy recipe; looks delicious too!

    RispondiElimina
  14. ... il brownie light potrebbe diventare una droga!! :)

    RispondiElimina
  15. mmmm che bontà! e per me sono davvero il massimo, visto che non c'è nulla che si avvicini al latte!:D

    RispondiElimina
  16. ciao amica mia, sono tornata. Ero in sciopero da blog, ti è mai capitato??? rieccomi qui a rifermi gli occhi con le tue cose squisite e già che ci siamo..... sono in super mega ritardo con il terzo sorteggio. Mi perdoni???? un abbraccio,
    sere

    RispondiElimina
  17. dai diciamocelo, siamo sempre tutti a dieta!!!
    La frase "inizio lunedi" la diciamo più spesso di "buongiorno", e lasciarsi tentare è sempre una magnifica soluzione :D
    Grazie per la ricettina "light" :*

    RispondiElimina
  18. io opto per la seconda scelta: dolci sì, ma più leggeri assolutamente!! stupenda questa tortina.. ci sta benissimo! brava.. un abbraccio

    RispondiElimina
  19. La gola mi porta verso dolci ipercalorici il buon senso dall'altra ma questo mi sembra un giusto compromesso ^_^ e poi adoro i brownies si fanno in un attimo e senza troppa delicatezza!
    Ci sentiamo prestissimo, notizie in arrivo entro stasera, un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  20. buonissima alternativa! In effetti in periodi di dieta i dolci light sono una manna dal cielo! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  21. Sono capitata qui per caso ma caspita complimenti per il blog :-) belle ricette verdurose come piacciono a me! E che dire di questi brownies light?! Da fare subito! Ciao

    RispondiElimina
  22. Eccome se mi interessa!! Da provare per non sentirmi pesantemente in colpa dopo ogni morso! :D

    RispondiElimina
  23. Io non sono a dieta, ma la tua è una bella idea!!! Anche se light ha un aspetto molto goloso.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  24. eppure Cinzia credimi che non sembrano affatto "dietetici" e meno gustosi degli originali.. mi sembrano morbidi ed invitanti!!!!
    magari sei riuscita nel miracolo....

    RispondiElimina
  25. Che fatica fare la dieta! Questo è un dolcetto che non crea grandi sensi di colpa ma dà conforto. Ciao

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...