Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 10 aprile 2012

risotto ai carciofi e branzino

(al profumo di Lugana) quindi di Lago di Garda, ieri sono tornata dopo 2 giorni bellissimi passati al lago… E non felice di essermi separata così in fretta da un posto per me molto speciale.

Ho deciso di preparare un risotto con un bicchiere della bottiglia di Lugana che mi sono portata a casa, in frigo non c’era tanto ma avevo previsto che dopo l’abbuffata pasquale serviva un piano detox, e mi ero premunita di 3 bei carciofi della riviera ligure delicati e teneri, perfetti per questo vino e poi…

Mi è venuto in mente quel povero branzino che mi era stato preparato per farne 2 treccine e che invece era finito nel congelatore, per cambio di programma improvviso… Se ti vogliono portare fuori a cena per farti una sorpresa non puoi mica dire ma guarda che avevo in mente di preparare bla bla bla… Ti butti sotto la doccia, un vestito carino e il pesce in congelatore, sembra giusto anche a te, vero?

Ecco questa è la storia di questo risotto, dal sapore delicato ma equilibrato, nato così, per prolungare un fine settimana fuori casa  e che invece diventerà presto un piatto di casa :-)

risotto ai carciofi e branzino 

carciofi della riviera ligure

ingredienti (per 4 persone)

  • 320gr di riso
  • 1 branzino di media grandezza, sfilettato
  • 1 bicchiere di Lugana, o un’altro vino secco, fruttato ma dal sapore “garbato”
  • 1 cipolla dolce dolce o uno scalogno, affettata finemente
  • 3 carciofi teneri, puliti e tagliati a fettine
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale

In una larga padella antiaderente, fai stufare la cipolla con un cucchiaio di olio e uno di brodo. Appena diventa trasparente aggiungi il riso e fallo tostare fino a che cambierà un poco di colore, versa il tuo bicchiere di vino e aspetta che evapori completamente.

Aggiungi i carciofi, e un paio di mestoli di brodo vegetale, e continua la cottura del riso così, mescolando e di tanto in tanto aggiungi un mestolo di brodo appena il risotto comincia ad asciugarsi.

Taglia il branzino a cubetti e 3 minuti prima della fine della cottura del riso (solitamente cuoce in 18 minuti, fai un po’ tuoi conti)aggiungi il pesce al risotto.

Completa la cottura e aggiusta di sale. Lascialo riposare un paio di minuti prima di servirlo.

i miei appunti

Aggiungere un erba aromatica (prezzemolo, maggiorana, dragoncello) , non mi sembra una buona idea, rischia di coprire il sapore degli ingredienti.

Se usi carciofi di Sardegna, molto più saporiti, forse è meglio che li abbini a gamberi o un alto tipo di pesce dal sapore più intenso… Anche la cottura è più lunga!

Se vuoi fare questo bel risotto senza spendere una cifra con i carciofi liguri, in questa stagione, vendono i carciofini (figlioli del carciofo, cioè  i frutti dei rami laterali della pianta) solitamente venduti a peso sono molto economici e perfetti sia da mettere sott’olio ma anche da usare crudi in insalata.

Con questa ricetta partecipo al contest Chi non risotta in compagnia... organizzato da Ely, ovviamente di Nella cucina di Ely

banner fissler

16 commenti:

  1. ciao Cinzia..
    come hai trascorso la pasqua..
    i tuoi piatti sono sempre ben presentati e sempre ben gustati...
    lia

    RispondiElimina
  2. un'idea leggera per riprenderci dalle scorpacciate pasquali :) tutto bene Cinzia??? passato bene la Pasqua? bello il lago di Garda eh?? io lo adoro! specie la zona di Sirmione! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mi pare più che giusto: fuori a cena?!?! chiudi il frigo, ti prepari e via!!! si cucina domani :-)! io adoro i carciofi quindi non puoi sbagliare con me con un riso del genere.. e poi ci sta a perfezione dopo i pranzi abbondanti degli scorsi giorni, ci sta perchè è di stagione.. e perchè col pesce penso stia da Dio! un abbraccio e.. felice di sentire che la tua minivacanza è andata bene, ti abbraccio!
    Luisa

    RispondiElimina
  4. Che piatto!!!!Buona la ricetta e ottima presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  5. sembra giusto anche a me, si si! tanto poi il branzino non è mica finito male, neh?

    RispondiElimina
  6. mi sembra che per un invito a cena il branzino possa anche attendere.. sississi :O)
    io con l' ultimo risotto carciofi-pesce che ho preparato ho dato fuoco alla cappa della cucina e rotto un dito del piede al mio fidanzato... ehm... così impara a non invitarmi a cena pure lui. ;O)

    RispondiElimina
  7. anche io amo tantissimo il lago di garda, pace, serenità, relax... che nostalgia!
    il tua risotto è magnifico, direi che quel branzino è comunque servito per un piatto magnifico!

    RispondiElimina
  8. ma quanto adoro le tue ricette, i tuoi racconti e le tue foto? stupendi ! bacione

    RispondiElimina
  9. buonissimo questo risotto!mi piacciono i carciofi e adoro il branzino!

    RispondiElimina
  10. Cinzia cara lo trovo assolutamente perfetto! E sarei onorata di una tua ricetta al mio contest! Fammi sapere se lo posso aggiungere :-) Un bacione

    RispondiElimina
  11. come prolungare una vacanza... anch'io tendo sempre verso questa soluzione. Per di più un piatto detox, ottimo!

    RispondiElimina
  12. Un modo meraviglioso per prolungare le vacanze!
    obiettivo: prossimo ponte! :)

    RispondiElimina
  13. deliziosa ricetta e bellissima presentazione! Un bacione cara Cinzia e a presto!

    RispondiElimina
  14. ahhahahah immagino quanto tua marito ti ha detto andiamo fuori a cena...lampo di tristezza per il pesce, mano veloce a infilarlo in freezer! Interessante accostamento, lunedì prevedo di avere in macchina almeno 10/12 carciofi, sicuramente finiranno in un primo simile a questo! un bacionee

    RispondiElimina
  15. e certo non si rinuncia ad una bella cena fuori! :D
    il risotto al branzino con i carciofi è ottimo, ma si può aspettare per gustarlo no? :))

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...