Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 6 aprile 2012

cestini di sfoglia con spinaci e un uovo di quaglia

Questa super facile ricetta mi sembra perfetta per un appercena, cioè un aperitivo che diventa una cena in piedi, sono sostanziosi (io con 2-3 di questi avrei cenato) si tengono facilmente in mano e con quell’ovetto sopra che occhieggia non  ne rimarrà nessuno nel vassoio…

Io con questa ricetta comincio a farti gli auguri (anche se ho una idea last minute per la Pasqua che mi frulla in testa ;-) e ti consiglio di organizzare un appercena a casa tua per fare gli auguri a tutti i tuoi amici (così freghiamo il cattivo tempo che tutti ci stanno prevedendo, o forse gufando, e per pasquetta mi sembra proprio una cattiveria) qui di fianco ci sono un sacco di ricette che trovo perfette per questo, gite e pranzo di pasqua… altrimenti in finger food trovi altre idee.

cestini di sfoglia con spinaci 

ingredienti per 12 cestini

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare
  • 300gr di spinaci, lessati e strizzati
  • 100gr di ricotta
  • 50gr di pecorino, grattugiato
  • 12 uova di quaglia, (meglio qualcuna in più che sono delicate)
  • 1 uovo

Accendi il forno a 180°, ventilato.

Taglia la sfoglia in 6 parti regolari, e fai lo stesso con la seconda… Io ho usato la forbice, e ho lasciato attaccata alla sfoglia la carta da forno.

Sistema i tuoi dodici quadrati in uno stampo da muffin (o in quelli usa e getta di alluminio) sistemandoli solo nel fondo, e lasciando i 4 angoli a formare dei ciuffi in libertà.

Prepara la farcia mettendo in una ciotola gli spinaci, la ricotta e il pecorino, mescola bene con una forchetta e riempi i tuo cestini, devi lasciare lo spazio per l’ovetto, quindi non riempirli fino all’orlo e al centro con un cucchiaino crea una piccola nicchia.

Sbatti l’uovo di gallina in una ciotolina, e spennella i bordi dei cestini, inforna fino a che i cestini saranno quasi cotti, 30 minuti circa.

Ora devi prepararti all'unica cosa difficile di tutta questa ricetta, rompere le uova di quaglia, mantenendo il tuorlo intero, che poi è comunque semplice… Preparati un ciotolino, e un coltello con la lama affilata e la punta, prendi un sospiro, l’ovetto in una mano e il coltello nell’alta, dai un colpo secco con il coltello a metà dell’uovo, si romprerà il guscio e con la punta del coltello riuscirai a fare scivolare l’uovo nella tua ciotolina, vallo a sistemare al centro di un cestino… Continua così fino a che saranno pieni tutti i cestini.

Ora dovranno cuocere solo le uova 5 minuti dovrebbero bastare… Servili caldi o freddi sono comunque buoni.

19 commenti:

  1. ricetta adorabile Cinzia
    un bacione
    sonia

    RispondiElimina
  2. Bellissimi gli ovetti versione mini, a Pasqua non possono mancare!
    tanti cari auguri
    Valentina

    RispondiElimina
  3. che carini! Buona Pasqua Cinzia!ps: già comprate le ovette!

    RispondiElimina
  4. Questi cestini sono veramente geniali! Perfetti per un buffet ma anche per un pranzo al sacco! Chissà che buoni!!!!

    RispondiElimina
  5. Carinissimi e anche versatili, perfetto per il brunch di pasquetta...a questo proposito tanti tanti auguri :)

    RispondiElimina
  6. Sembrano simili a quelle di araba felice :)
    Solo che lei le ha fatte ripiene di bacon.
    Per un apericena sono ideali.
    Verdurose mi piacciono molto!
    Tengo a mente anche queste!

    RispondiElimina
  7. Ciao, bellissima versione in cestini! Un'idea originale anche per il pranzo di pasqua!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Che belli, sono bellissimi da presentare!

    RispondiElimina
  9. Assolutamente deliziosi!! buona pasqua mia cara!

    RispondiElimina
  10. Davvero molto belli per la tavola di Pasqua e molto gustosi.Ne approfitto per farti tanti auguri per una felice e serana Pasqua.
    Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  11. Al prossimo apercena saranno fatti!!!! grazie e auguri!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Sono davvero molto carini!! Bellissima idea pasquale!!
    Auguri Carmen

    RispondiElimina
  13. sono sfiziosi ebelli mi piaccino:-) baci e buona Pasqua

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissimi!!! un bacione e buona pasqua!!

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri anche a te, a presto, bacio

    RispondiElimina
  16. sono bellissimi questi cestini!!!

    RispondiElimina
  17. Che belli! Io le uova di quaglia non le ho mai provate, ma hanno lo stesso sapore di quelle di gallina?

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...