Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 19 novembre 2011

panini dolci ai mirtilli rossi

Questi panini io li preparo tutto l’anno mi sembrano veramente facili e ideali per la colazione della domenica o una merenda un po’ speciale… Magari un bello spuntino in una passeggiata tra ricci e castagne, alberi con le foglie rosse arancioni e gialle… vado pazza per l’autunno!

Con tutti quei mirtilli rossi però puoi facilmente renderli la colazione perfetta per la mattina di Natale, tra i miei appunti alla fine del post ti spiego come…

panini dolci ai mirtilli rossi

panini dolci ai mirtilli rossi

ingredienti (per 7 panini)

  • 330gr di farina00
  • 100gr di zucchero
  • 185ml di latte
  • 100gr di mirtilli rossi secchi
  • 50gr di burro, fuso
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di lievito di birra secco
  • i semini di una bacca di vaniglia

per decorare:

  • confettura di albicocche
  • zucchero di canna

Intiepidisci il latte, aggiungi il lievito e 2 cucchiaini di zucchero e mescola, tienili al caldo per 5 minuti fino a che si formerà una schiumetta sulla superfice.

In una ciotola (o nella planetaria con il gancio per impastare) versa la farina lo zucchero i mirtilli e la vaniglia, unisci tutti i liquidi, il latte, il tuorlo e il burro, e mescolali assieme.

Versa i liquidi piano piano nella farina, mescolando continuamente, se stai usando le mani rovescia l’impasto sul piano di lavoro infarinato  e comincia a lavorarlo con energia fino a che sarà liscio ed elastico. Se invece usi la planetaria rimani a guardare il gancio che lavora per te per circa 5 minuti.

Dividi l’impasto in 7 palline, e sistemale sulla leccarda del forno ben distanziate, coprile con un asciughino umido e lasciali a lievitare in un posto caldo e tranquillo, tipo il forno chiuso con la luce accesa.

Aspetta che i panini raddoppino di volume, ci vorrà circa un’ora.

Scalda il forno a 160°, ventilato.

In una ciotolina scalda 2 cucchiai di marmellata di albicocche con 2 di acqua tiepida, mescolali bene con un pennello, e usalo per lucidare per bene tutti i panini. E’ il momento dello zucchero spargine un po’ su tutti i panini.

Infornali finche sono ben dorati, 40 minuti circa.

i miei appunti

Questi panini sono perfetti per merenda e per colazione diventano una vera e propria meraviglia, appena fatti sono il massimo, il giorno dopo sono ancora buoni ma se li passi un attimo al forno ritornano croccanti e profumati.

Puoi variare le spezie a tuo piacimento, la vaniglia è sempre perfetta, il cardamomo è il massimo, ma se il periodo di natale si avvicina ti consiglio di aggiungere cannella in polvere e buccia di arancia… al primo morso ti sembrerà di sentire Babbo Natale scendere dal camino :-)

16 commenti:

  1. sono bellissimi! e ritengo che tu non abbia avuto i miei stessi problemi a reperire la materia prima :)) ma quanto sei brava?! baci cara :X

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, passavo per un saluto e trovo questa delizia....seguirò il tuo consiglio per la version natalizia!! Grazie! Ciao

    RispondiElimina
  3. uffa... ho finito la mia scorta di mirtilli rossi....

    RispondiElimina
  4. Una deliziosa ricetta!
    Mi è piaciuto scoprire il tuo blog!

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  5. Fantastici..ultimamente cerco sempre di fare delle sane merende alla mia piccola...proverò sicuramente anche questi panini!
    Bacioni, Romy.

    RispondiElimina
  6. meravigliosi... chissà che profumino... e che sapore!!

    RispondiElimina
  7. Che belli e sopratutto buoni e personalizzabili.... e poi ho sempre voluto conoscere Babbo Natale ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. che delizia questi panini...complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Che dici, in versione a pasta madre con arancia e cannella non sembrano perfetti per il Pasta Madre Day, occasione in cui ci scambieremo già gli auguri di Natale???
    Buona domenica!
    Valentina

    RispondiElimina
  10. Ottimi davvero e ho anche dei mirtilli secchi da utilizzare!!!
    buona domenica loredana

    RispondiElimina
  11. Ho anch'io dei mirtilli come Loredana bella ricetta da provare, ciao

    RispondiElimina
  12. Questi panini sono veramente deliziosi, complimenti, sei bravissima, proverò sicuramente la tua ricetta, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  13. Ottimi Cinzia, annoto la ricetta, grazie!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...