Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 2 novembre 2011

pollo all’aceto balsamico

Questo piatto è veramente chic-express, lo sai che io adoro fare bella figura con poco sforzo, e questo mi sembra davvero il secondo perfetto per questo scopo.

Dato il martellamento mediatico riguardante la crisi economica e l’incertezza del futuro dei nostri conti in banca, questa preparazione è anche salva tasche, per prepararla non serve l’aceto balsamico tradizionale, ma quello dozzinale che si trova al super o che ti hanno infilato in qualche cesto gastronomico.

Corro a spiegarti la facilità della preparazione, io l’ho abbinato ad un’insalata di champignon, ma sta’ benissimo con un purè o con delle patate lessate e condite con olio e prezzemolo.

PETTO DI POLLO ALL’ACETO BALSAMICO

PETTO DI POLLO ALL’ACETO BALSAMICO

PETTO DI POLLO ALL’ACETO BALSAMICO

ingredienti (per 4 persone)

  • 4 fette sottili di petto di pollo
  • 7 cucchiai di aceto balsamico, economico
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche secche, io ho usato il rosmarino

In una padella antiaderente versa, l’aceto, lo zucchero il sale e le erbe aromatiche, lascialo sobbollire fino a che si restringerà un pochino, 1 minuto circa.

Appoggia le fette di pollo sulla salsetta e lasciale cuocere 3 minuti prima di girarle. Se sono sottili saranno già cotte altrimenti lasciale nella padella ancora 2 minuti.

Il petto di pollo all’aceto balsamico è già pronto. Servilo caldo, ma anche freddo tagliato in una insalatona fa il su bel figurone.

INSALATA DI CHAMPIGNON all’Aceto Balsamico

INSALATA DI CHAMPIGNON all’Aceto Balsamico

  • 200gr di funghi champignon freschissimi, piccoli è meglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale di Maldon
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico, qui è meglio usare quello buono
  • 2 fili di prezzemolo

Se i funghi sono piccoli come i miei, ti basterà tagliare il fondo del gambo con radicette e terra e pulire con uno straccetto inumidito il resto del fungo.

Se i tuoi funghi sono grandi e hanno la parte dei semi scura, ti conviene sbucciare la cappellina di ogni fungo.

Taglia i funghi un po’ grossolanamente

Taglia sottile un ciuffetto di prezzemolo e cospargilo sui funghi.

Prepara il condimento mescolando in una ciotolina l’aceto balsamico 2 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale di Maldon. Emulsionala con una forchetta e versala sui funghi all’ultimo momento.

17 commenti:

  1. una ricetta da segnare per una cena veloce e gustosa.. grazie!

    RispondiElimina
  2. ciao Cinzia
    una ricetta sicuramente aromatica che esalta il "solito" petto di pollo!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Pollo, funghi e aceto balsamico...questo è un piatto fatto proprio per me! Buonissimo Cinzia, brava :-)

    RispondiElimina
  4. le idee che ti salvano la cena all'ultimo minuto sono sempre le preferite1

    RispondiElimina
  5. un'ottima idea per cambiare il solito eptto di pollo...con cui comunque io vado molto d'accordo! un abbraccio, è sempre bello passare di qua!

    RispondiElimina
  6. All'aceto balsamico faccio le lombatine (passa a vedere la mia ricettina se ti va')piatto sicuramente gustoso,leggero ed economico...il che nn guasta mai!!! Brava hai fatto un binomio perfetto di questi tempi...;-)

    RispondiElimina
  7. Economico ma decisamente gustoso e light!

    RispondiElimina
  8. e super particolare.......
    ti volevo dire che ho cambiato piattaforma http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/
    ciao

    RispondiElimina
  9. Veramente ottimo cucinato così il pollo, sfizioso, brava Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  10. Veloce, chic, economica...mi sembra che non manchi nulla!!! No dimenticavo...GUSTOSISSIMA!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Davvero invitante e per me che metterei l'aceto balsamico anche nel caffellatte mi pare davvero un piatto imperdibile :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  12. ciao bella ricettina veloce e ghiotta...notte

    RispondiElimina
  13. Una ricetta da chef,che esalta con fantasia e buon gusto anche un petto di pollo.Molto bella anche come presentarlo in tavola.
    Un bacione e buona notte.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  14. Il pollo balsamico mi mancava, da provare! ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia, questa sera ho provato il tuo pollo!! buonissimo! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...