Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 16 novembre 2011

insalata d’autunno con sedano, gorgonzola, melagrana, nocciole e…

In inverno le insalate diventano più saporite e robuste altrimenti chi se le mangia? Almeno questo è quello che penso io. Oggi la ricetta ha le foto passo a passo, che per un insalata non serve a nulla, ma io mi devo allenare per partecipare ad un contest, quello di Sonia, nelle regole per la sua sfida chiede anche di fare le foto così.

Le foto step by step, per davvero è una cosa che da tanto vorrei fare per ogni post, il blog sarebbe più utile, ma purtroppo mi vengono sempre orride :-( Ma  dato che io sono la persona più testarda che conosco (per davvero!) ho pensato… iniziamo con la mia amata frutta, tanto amata e bella da fotografare. a voi i risultati…

insalata d'autunno

ingredienti (per 2 persone come piatto unico, o 4 come antipasto)

  • 1 cuore di sedano
  • 100gr di gorgonzola cremoso
  • 50 gr di nocciole sbucciate
  • 1 mela staiman, o granny
  • 1 melograno
  • 100gr di soncino
  • aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • fior di sale o sale di Maldon

Metti a tostare le nocciole in una teglietta, a forno già caldo a 200°, statico,per 5 minuti.

Nella ciotola che userai per servire comincia a mettere il soncino lavato e asciugato.

Lava e asciuga il sedano e riempilo con il gorgonzola.

sedano & gorgonzola Taglia le canne di sedano già farcite, a rondelle, così ti ritroverai nell’insalata dei bocconi deliziosi e versali nella ciotola.

mela staiman

Unisci all’insalata anche la mela affettata, se non hai intenzione di servirla subito, tuffa per un attimo le fettine in acqua con un po’ di succo di limone, e tamponale con la carta da cucina… Eviterai che diventino grigine e poco accattivanti.

Versa nella zuppiera anche le nocciole ancora tiepide. Saranno una goduria,contrasteranno con il resto dell’insalata freddo :-P

Ora è il momento di condire la tua insalata invernale a mio avviso basterà qualche goccia di aceto balsamico, un filo di olio extravergine e un pizzico di fior di sale, i sapori sono già tanti!!! Ma è meglio assaggiare.

melagrana

Unisci tutti i chicchi di melagrana e l’insalata è bella e pronta!!!

insalata d'autunno

 

Con questa ricetta partecipo al contest Cachi e Melagrana di About food.

6276136536_66f7747318_m

e al contest Le ricette della salute il melograno di farmaflo 

melograno

13 commenti:

  1. Ma che bella, bellissimi colori e sembra anche sfiziosa ... non un'insalatina noiosa da dieta per intenderci :-)

    RispondiElimina
  2. che favola, un insalata gustosa e ricca! baci

    RispondiElimina
  3. unainsalata molto ricca e molto bella da vedere!
    brava!

    RispondiElimina
  4. Invitante, golosa e fresca questa insalata, complimenti!
    Se ti va ti ho invitato a partecipare ad un giochetto che gira tra i blog, sai "my 7 links"? Spero ti faccia piacere, non ci sono limiti di tempo... ;) A presto

    RispondiElimina
  5. A me le insalate d'autunno piacciono più che altro per i loro ingredienti e i loro colori :) Ammetto di farne parecchie ultimamente, però mi piace moltissimo vederle e chissà come sono buone... la tua pure!

    RispondiElimina
  6. a questo punto mio figlia avrebbe fatto " Il gorgonzolaaaaaaa " , strano che una bambina di otto anni non faccia il broncio davanti a questo formaggio ,si vede che ha preso da me :-)

    RispondiElimina
  7. quando ci sono i chicchi di melograno tutto diventa più bello. E poi con tutto l'amore che ci metti tu quando cucini frutta e verdura, il risultato non può che essere speciale ; )

    RispondiElimina
  8. Deliziosa e raffinata! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. un'insalatina decisamente super! mi piace! ricca di colori e sapore!! buonissima! ciao cara!

    RispondiElimina
  10. Bellissima e gustosissima! grazie x aver partecipato al contest :)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia queste foto...quasi poetiche!!Un bacio bella!!Smack!

    RispondiElimina
  12. Devo dire che non sono un'amante delle insalate! ho la mia selezione di insalate! ma devo dire che la tua mi ispira parecchio! complimenti! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...