Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 11 novembre 2011

cupcackes al cioccolato coperti di cioccolato con cuoricini al cioccolato bianco

Oggi ti parlo di vizi capitali, certo dal titolo avrai forse intuito quale è il mio, LA GOLA, ho un legame strettissimo con il cibo, mi addormento pensando a cosa preparerò il giorno dopo per pranzo o per cena, leggo ricettari in continuazione, soprattutto quelli belli con quelle foto giganti che ti fanno sentire il profumo del piatto solo a guardarli… Vuoi saper un segreto, (si è?) sul comodino oltre alla sveglia e una lampada ho sempre un paio di libri (almeno uno di cucina) e una scatola di biscotti (quelle di ceramica con il tappo bianco che di solito stanno in bella mostra in cucina) io l’ho li pronta per uno improvvisa voglia di un dolcetto nel cuore della notte…

Sono talmente lontana dall’essere perfetta che anche gli altri vizi capitali si sono insediati nella mia persona… Ma LA GOLA li ha battuti tutti!!!

Questa ricetta forse non ha niente di speciale è  molto facile da preparare e la decorazione è di quelle da fare anche con i bambini, ma la cosa che per me la fa veramente speciale è che è strapiena di cioccolato :-)

Cupcake al cioccolato coperti di cioccolato con cuoricini al cioccolato bianco ingredienti (per 13 tortine)

  • 125gr di burro, morbido
  • 125gr di zucchero a velo
  • 125gr di farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere
  • 50gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito

per la decorazione:

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di burro
  • cuori di cioccolato bianco

Fai fondere i 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti a bagnomaria, e lascialo intiepidire.

Accendi il forno a 200°, statico.

In una ciotola capiente, comincia a montare con lo sbattitore elettrico, il burro con lo zucchero a velo, quando sarà leggero e spumoso, aggiungi le uova, continua a montare per ancora un paio di minuti, aggiungi il cioccolato sciolto.

Setaccia la farina con il cacao e il lievito. Aggiungili pian piano, continuando a mescolare dal basso verso l’alto senza fare smontare troppo il composto.

Fodera uno stampo da muffin con i pirottini di carta, e riempi ogni buchetto fino a 3/4 del pirottino, inforna per 20 minuti circa.

Togli i cupcackes dal forno e lasciali raffreddare completamente appoggiati si di una gratella.

Taglia la punta di tutti i cupcackes dovranno essere ben piatti, fondi a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro, quando è praticamente tutto fuso togli il pentolino dal bagnomaria e continua a mescolarlo per alcuni minuti.

Vera il cioccolato su ogni tortina, versane in abbondanza anche se colerà un po’ sui lati non sarà niente di grave, aspetta circa un minuto e cospargi con abbondanti cuoricini di cioccolato bianco.

Se riesci, lasciali raffreddare completamente prima di mangiarli. Si conservano per circa 5 giorni, ma ovviamente non qui!!!

 

I miei appunti

Questo tipo di decorazione è talmente facile che è ideale per preparare questi dolcetti con i bambini, puoi sostituire i cuori con tutto quello che ti viene in mente codette colorate palline di zucchero, nocciole tritare…

Tra tutti i commenti nessuno mi ha fatto la domanda che io avrei fatto subito leggendo questo post “come mai tra tutte le decorazioni possibili al cioccolato che ci sono, codette, gocce di cioccolato bianche e nere, stelline… hai scelto proprio i cuori”? non sei per niente curioso, vabbè te lo dico lo stesso, questo dolcetto è stato preparato per una cenetta con il mio maritino, non era ne un anniversario ne un compleanno ma un giorno che mi sentivo di fargli sapere quanto sono felice che sia proprio lui il compagno della mia vita.

L’abbiamo mangiato metà per uno e così abbiamo fatto per gli altri 13 cupcakes… saremo normali?

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest E tu… di che peccato sei? di Nella cucina di Ely

300390_207020879368089_100001805364833_537973_1514787792_a

e al contest La cucina dei 7 peccati di Dolci creazioni... e non solo...tatam

296837_187884981289912_100002052351774_397849_1347563764_a

e al contest Due cuori... e il cioccolato de La Scimmia Cruda.

294436_181193041959106_100002052351774_376768_1608499770_a

27 commenti:

  1. ohhhhh che bontà!!!!! sono splendidi!!!!! ma davvero hai un barattolo di biscotti nul comodino? sei unica! grazie per aver partecipato!!!

    RispondiElimina
  2. Un triplo cioccolato... da leccarsi i baffi.. brava!!

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMI ! ti rimettono in pace con il mondo !

    RispondiElimina
  4. Grazie! Certo che ce l'ho davvero il barattolo sul comodino...e neanche tanto piccolo!!!
    Buona giornata a tutti :-)

    RispondiElimina
  5. Che bontà, il cioccolato é sempre un'arma vincente :) buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!! Complimenti Cinzia!!!

    RispondiElimina
  7. Sai cosa mi piace di più del venire a visitare il tuo blog? Che non c'è mai nulla che mi lascia indifferente, rendi l'idea con le foto, con la tua chiarezza nelle spiegazioni e fai sempre cose incredibilmente affini ai miei gusti. Anch'io ho tutti i vizi capitale e naturalmente anche nel mio caso quello della gola predomina, anzi, divora tutti gli altri, ecco perchè prendo immediatamente nota dei tuoi cupcakes con la consapevolezza che golosa come sono li farò al più presto. Buon fine settimana e complimenti!

    RispondiElimina
  8. Anch'io mi addormento pensando a cosa cucinare il giorno dopo e ho una piccola libreria proprio accanto al letto, che contiene quasi esclusivamente libri di cucina... ti rubo al volo l'idea e la sottopongo alle mie due belvotte ;-)

    RispondiElimina
  9. anche io adoro guardare i ricettari , mi addormento tranquilla ma mi risveglio molto presto pensando sempre a quel che devo fare e spesso nel dormiveglia mi viene in mente qualcosa che voglio mangiare o rimangiare... il mio rapporto con il cibo è di amore ed odio , non vorrei essere così alle volte ma a me piace mangiare peccato che poi divento tutta ciccia e brufoli ... insomma devo controllarmi :-(((((

    non potrei tenere nulla da mangiare sul comodino , ad ogni girata sotto le coperte ne mangerei a volontà e mi rovinerei del tutto , ma al mattino non posso evitare nel modo più assoluto la colazione !

    RispondiElimina
  10. bhe...il barattolo di biscotti sul comodino è il massimo!! ahahahahah
    sei unica! questi cupcakes sono bellissimi. un bacione

    RispondiElimina
  11. Questi si che sono un peccato di gola!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Guardare ma non toccare!questi muffin segnerebbero la mia morte!ahahha sono allergica al cioccolato!quindi guardo, ammiro e mi complimento ma non posso proprio rubarne uno!

    RispondiElimina
  13. Ma che belli! devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  14. caspiterina, un bel peccato di gola..giusto per il weekend!bacioni..

    RispondiElimina
  15. non sarà niente di speciale come dici tu, ma a me sembrano buonissimi e anche molto belli :D
    nn ti sottovalutare :)
    buon we

    RispondiElimina
  16. Sono sconvolta dalla biscottiera sul comodino... perché non ci ho mai pensato?! La cupcake è molto romantica e golosa... :) a presto

    RispondiElimina
  17. Te ne rubo uno,assolutamente!:)
    Per la mail,provo a rimandartela,magari si e' persa!Cambiare idea?Ma assolutamente no!:P

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Uff, ci starebbe uno per la merenda... già pronto però! :(

    RispondiElimina
  19. mariasanta mi hai conquistata con questi muffins stragolosi!! nel caso non ci fossi riuscta prima con le delizie che ci prepari! bravissima Cinzia, bellissima idea, baci :X

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono molto questi cup cake dolci, soffici e..semplici senza tutte qui frostng golosi sì ma tanti grassi!!
    Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  21. bello un post cosí romantico! ogni tanto ci vuole! ciao golosona ( e romanticona!!!!!)

    RispondiElimina
  22. ciao Cinzia,
    molto carina questa ricetta e anche la presentazione e la spiegazione del peccato.
    Grazie per aver preso parte al mio contest e complimenti ancora.. in bocca al lupo! :)
    tatam Francesca

    RispondiElimina
  23. Buonissimi Cinzia! Li ho fatti per il mio club del libro (dove sono tutte buongustaie) e sono stati molto apprezzati. Anche se non erano belli come i tuoi!

    RispondiElimina
  24. I cup cake al cioccolato piacciono sempre a tutti!!!
    Grazie comunque di ♥
    Elisa,
    che bello grazie adoro quando mi scrivono come sono riuscite le mie ricette ^_____^
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. ciao!mi sono innamorata dei tuoi cupcake e li ho sperimentati utilizzandoli come segnaposto per questo pranzo dell'epifania. Ho pubblicato le immagini sul mio blog,ovviamente linkando la tua ricetta.
    baci

    RispondiElimina
  26. Cara Cinzia, ho fatto un bel tour sul tuo blog e devo dire che è fantastico, sei bravissima in tutti i sensi. Mi sento onorata e un po' a disagio di averti come partecipante al mio 1° contest. Io sono alle prime armi con il blog, l'ho aperto a dicembre scorso, ma già riempie il mio tempo libero che non è molto. Dico sempre che non è giusto che la giornata duri solo 24 ore, la vorrei almeno di 36, per poter fare tutto ciò che vorrei. Ancoraa auguri per i tuoi due anni di blog. Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...