Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 18 maggio 2011

Melanzane ripiene di tagliolini all’uovo e pistacchi

Mi piace un sacco guardare ricettari, leggere le ricette, guardare delle foto magnifiche di piatti curati, sbirciare in tutti i blog che riesco fino qui tutto normale…Ma mi piace tantissimo guardare nelle vetrine delle gastronomie e squadrare il piatto del vicino al ristorante…Quest’ultima è un’abitudine veramente butta.  Comunque questo piatto l’ho visto, mangiato e copiato … Tutto questo sbirciare poi porta sempre lì cercare di replicare i piatti che mi hanno colpito, a volte faccio dei pasticci ma queste melanzane sono venute proprio bene :-)

Melanzane ripiene di tagliolini all'uovo e pistacchi

ingredienti (per 4 persone)

  • 4 piccole melanzane
  • 250gr di tagliolini all’uovo
  • 2 rametti di pomodori datterini
  • 1 manciata di pistacchi
  • 1 manciata di pinoli
  • 1 ciuffetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Accendete il forno a 180°, statico. Tagliate le melanzane a tre quarti di altezza nel senso della lunghezza, svuotate la parte bassa delle melanzane con un cucchiaio formando delle piccole ciotoline. Spennellatele le melanzane di olio salate e infornatele per circa 10 minuti.

Nel frattempo tagliate fine la polpa della melanzana che avete recuperato, tagliate i pomodori datterini a metà, sbucciate lo spicchio di aglio e fare rosolare il tutto il un largo tegame antiaderente con abbondante olio extravergine, si restringerà velocemente, salate e pepate. Tritate grossolanamente i pistacchi.

Lessate al dente i tagliolini e versateli nella padella antiaderente, aggiungete i pistacchi e i pinoli, mescolate con cura e aggiungete 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Riempite i gusci di melanzane con i tagliolini appena preparati coprite con l’altra parte delle melanzane, spolverizzate di formaggio , infornate per 5 minuti e servite con un spolverata di scaglie di parmigiano.


26 commenti:

  1. che belli che sono !!! e che golosi !!!!

    RispondiElimina
  2. wow 0_0 e molto originale la tua ricetta servita cosi mi piace prendo spunto cara cinzia posso vero..?! i miei complimenti gioia..
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. Semplici ma di grandissimo effetto!!! Davvero una bella ricetta che hai fatto benissimo a copiare e poi a proporcela!!! Anche io ho il viziaccio di guardare nel piatto degli altri al ristorante...solo per curiosità però perchè con gli occhi vorrei mangiare tutto quello che vedo e che mi piace!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Credo che se avessi visto da qualche parte questi scrigni golosi averi cercato in tutti i modi anch’io di replicarli! Dei tagliolini ai pomodorini che diventano davvero speciali con le note della frutta secca e serviti in un insolito guscio di melanzane. Fanno proprio un figurone. Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Troppo forte questo paninozzo di melanzane ripieno di tagliolini... mi piacerebbe presentarlo davanti alle mie belve per vedere l'effetto che fà ;-)

    RispondiElimina
  6. che idea fortissima!!! davvero molto molto originale! dalla foto inziale credevo uno scrigno di pasta fatta con la pasta al nero di seppia...era perfetta!:D
    Bravissima mi piace l'idea!

    RispondiElimina
  7. ciao Cinzia...ma questa ricetta è davvero straordinaria. Io faccio le melanzane ripiene di riso ma con i tagliolini non mi era mai venuto in mente. Ho voglia di provare e postare facendo riferimento a te ovviamente!! ^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Che bella idea tutta da provare...
    Ciao Cinzia un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  9. Cinzia anche io ho la tua "brutta " abitudine ...bellissimo comunque
    p.s. sto ultimando il tuo regalo....abbi pazienza!!! baci

    RispondiElimina
  10. Proprio un bel panino di melanzane
    deliziosa idea ciao

    RispondiElimina
  11. troppo bella la tua idea..brava Cinzia!!una buona giornata

    RispondiElimina
  12. Davvero molto originale e sicuramente molto gustosa.
    Un abbraccio e buon pomeriggio.
    Fausta

    RispondiElimina
  13. ma che bella ricetta e che presentazione originale! complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ma che belle queste melanzane ripiene!!!...davvero originali e gustose!!!

    RispondiElimina
  15. fiuuuuu, meno male che non sono la sola a fare questa cosa così brutta!! ahahahahah però è vero, porta buoni risultati!! :))
    stupende queste melanzane, un'idea alla quale non avrei mai pensato! grazieeeee!

    RispondiElimina
  16. Una splendida e originale ricetta! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. buonissima questa ricetta! brava Cinzia, ciao :)

    RispondiElimina
  18. Una bellissima ricetta con una presentazione veramente originale! Bravissima!!
    Ciao e buona serata!
    Ps: Anche a me piace sbirciare!!

    RispondiElimina
  19. certo che sono proprio chicchissimi...brava cara.

    RispondiElimina
  20. hai la curiosità di una vera food blogger eh eh eh
    anche io sbircio dappertutto :)
    fantastiche le melanzane ripiene!

    RispondiElimina
  21. Anch'io sono come te Cinzia... ;-) Bel piatto, brava!

    RispondiElimina
  22. Ci si fa veramente una bella figura a presentarla così questa pasta! Proprio una bella idea! :-)

    RispondiElimina
  23. Questa sì che è un'idea!! Devo tenerla a mente e provare a farla. Ciao

    RispondiElimina
  24. Ottima ricetta presentata in modo impeccabile! Ciao SILVIA

    RispondiElimina
  25. mi spiace per il ritardo...ma avevo pensato a te:http://alcuoco.blogspot.com/2011/05/gelato-con-cuore-di-fragole-e-crema.html
    ciao :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...