Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 26 gennaio 2011

Lapin en gibelotte

Che sarebbe coniglio alla gibellotte, questa è una ricetta tipica francese, da qui il titolo, mi piace tantissimo, è molto facile e il successo è assicurato!!! L’unico neo è che ci vuole circa 1 ora e mezza per prepararlo…Ma non necessita di marinatura, quindi tutto sommato si può passare dal macellaio prima di tornare a casa dal lavoro e preparalo comunque per cena. Ma per una cena speciale, è fantastico!!!



ingredienti (per 4 persone)
  • 1 coniglio pelato e tagliato a pezzi
  • 150gr di lardo a pezzetti
  • 16 cipollotti ( io ho usato quelli di Tropea)
  • 40gr di burro
  • 35gr di farina
  • 75cl di vino rosso
  • 50cl di brodo di pollo
  • 3 cucchiai di cognac
  • salvia,rosmarino,prezzemolo e timo
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 patate medio piccole
  • sale e pepe

In una terrina o tegame che può passare dal fuoco al forno, rosolate il lardo con il burro, fino a quando diventerà trasparente,e poi toglieteli dal tegame.
Adesso è il turno dei cipollotti lavati e pelati, metteteli nella pentola e fateli rosolare da tutti i lati. Togliete anche questi e metteteli da parte, è il turno del coniglio a pezzi salate e pepate e fatelo dorare per bene da tutte le parti, aggiungete la farina, mescolate con cura e lasciate che anche la farina si dori.
Sfumate con il cognac, e aggiungete il vino rosso , il brodo di pollo. Aggiungete anche le cipolle, il lardo e  tutti gli aromi ( aglio, rosmarino,salvia, prezzemolo e timo) , coprite il tegame e fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Accendete il forno a 180°, statico.
Aggiungete al coniglio le patate pelate e infornatelo scoperto per circa 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Servite fumante accompagnato da qualche fetta di pane croccante e non dimenticate di mettere a tavola anche un bel cucchiaio la salsa al vino rosso che si forma è meravigliosa!!!
Lapin en gibelotte
Se no avete un tegame che passa dal fuoco al forno potete prima usare una padella e al momento di infornare il coniglio, trasferitelo in una bella pirofila adatta al forno e ad essere servita in tavola ;-)

20 commenti:

  1. Beh considerando che non c'è la marinatura direi che non richiede poi chissà quanto tempo.. e mi sembra delizioso... l'unica cosa... che mi ha fatto scompisciare dal ridere... è il coniglio PELATO!! ahhahahahah scusami, ma mi fa troppo ridere!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piattino!!!!....mi piace un sacco!....bravissima cara!

    RispondiElimina
  3. Yaya,
    tu ridi, io che vendo la frutta, stavo scrivendo sbucciato!!! Ho riso un sacco sa sola ^__^
    Un bacione
    Vanessa
    grazie cara e buona giornata!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Mi sa che dovrò provarlo, alle mie spalle c'era mio marito che ha commentato: eh già, tu non lo fai mai!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia è una bella ricetta e tutto sommato un'ora e mezza non è poi tanto :) baci
    guardo sempre alle ricetta ti lascio un e - mail a fine settimana ok baci

    RispondiElimina
  6. Che ricetta interessante e che bel colore da il vino rosso!!
    immagin il profumino ^_^

    RispondiElimina
  7. oh cappero che bellezza e che bontà, ma i cipollotti non sono molto grossi? o sono le cipolle normali di Tropea? me gusta proprio questo coniglio! ciao Ely

    RispondiElimina
  8. Adoro il coniglio e questa ricetta è strepitosa e gustosissima! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Cara complimenti!! Questa ricetta è fantastica e molto originale!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  10. sono sempre alla ricerca di ricette con il coniglio,grazie!

    RispondiElimina
  11. Non mangio coniglio, ma ti confesso d'essere rimasta affascinata da questa ricetta e me la sono annotata, perchè al contrario mio, Luca ama il coniglio e ogni tanto glielo preparo! Mi va di sperimentare la tua ricetta, anche se la preparazione è lunga!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Mi si sta aprendo una voragine. Potessi assargiarlo...

    RispondiElimina
  13. Vorrei assaggiarlo anch'io....ho un premio per http://iaiaincucinaconsemplicita.blogspot.com/2011/01/un-premio-per-megrazie-angelica.html

    RispondiElimina
  14. Ciao! giusto a proposito poichè eravamo alla ricerca di una ricetta per preparare questa carne! un piatto unico molto gustoso!
    e bravi i francesi allora!
    bacioni
    PS: non riusciamo a lasciare il link della nostra ricetta per la tua raccolta....possuamo indicartelo anche qui??
    http://spizzichiandbocconi.blogspot.com/2011/01/involtini-di-phillo-con-sogliole-agli.html

    RispondiElimina
  15. Un piatto ricco di sapore, molto invitante, segno la ricetta, grazie, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ma che buona ricetta..è da provare..
    bravissima!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  17. Solo a leggere cipolloti, vino e cognac mi fai venire l'acquolina anche a quest'ora!
    Mannaggiattè! :D

    RispondiElimina
  18. Delizioso questo coniglio così sugoso, una meraviglia! Brava Cinzia, baci!

    RispondiElimina
  19. Da piccola detestavo il coniglio (come il 95% degli alimenti del resto) e ancora non l'ho riprovato. Ma mi frulla in testa da qualche giorno... E guarda un po' qua che bella ricettina...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...