Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 27 ottobre 2010

Torta salata di zucca radicchio e gorgonzola

Mi piace tantissimo questa ricetta, è facile e soprattutto di sicuro successo, perché è veramente buonissima dolce e cremosa con un pizzico di amaro del radicchio e in più quel sapore unico del gorgonzola, io l’ho provata a fare anche con altri formaggi va bene sia il taleggio che formaggi a pasta morbida di capra che io adoro!!!

ingredienti(per una teglia da 24cm)
  • pasta brisee per foderare la teglia
  • 600gr di zucca senza scorza ne semi
  • 100gr di ricotta
  • 100gr Parmigiano grattugiato
  • 100gr di gorgonzola
  • 2 bicchieri di latte
  • 400ge di radicchio di Treviso
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • (a me piace aggiungere una bella manciata di di formaggio a quadratini tipo la fontina ma è un po’superfluo e decisamente golosissimo!!!)
Tagliate la zucca a pezzetti e cuoceteli in un tegame antiaderente con il latte e un cucchiaino di sale, state attenti la zucca cerca sempre di attaccarsi e se capita diventa amarogola. Durante la cottura aggiungete se il latte si asciuga troppo un po’ di acqua calda, schiacciate la zucca con la forchetta così alla fine della cottura avrete una crema densa e asciutta. 15 minuti circa.
Accendete il forno a 180°,ventilato. Nel frattempo preparate la ricotta e il gorgonzola a pezzetti. Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a pezzettoni, fatelo dorare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e salate, dovrà risultare cotto ma ancora ben duro. 3 minuti circa.
Aggiungete la ricotta,il Parmigiano e il gorgonzola alla zucca e mescolate con cura,(anche i pezzetti di formaggio se avete deciso di esagerare!) e riempiteci la teglia foderata di pasta brisee, livellate bene e coprite con il radicchio di Treviso stufato e sgocciolato per bene.
Infornate per 4o minuti, potete servirla caldissima, ma la fetta non sarà così bella, se la servite tiepida il formaggio sarà ancora sciolto e la fetta meravigliosa, fredda è comunque saporita e adatta da infilare nella valigetta di vostro marito, per il pranzo in ufficio.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Le ricette con la zucca del bellissimo blog non tollero il lattosio, la ricetta è strapiena di formaggi ma credo ,per esperienza personale, che se qualcuno ha una intolleranza è bravissimo a sostituire gli ingredienti con quelli ad ok!!! Se volete partecipare valgono tutte le ricette con la zucca, con lattosio o senza…Scade il 15 Novembre.
ricette con la zucca 2

Con questa ricetta partecipo alla raccolta  ricette per halloween di Cucinare... la mia passione

BANNER HALLOWEEN 2 new

28 commenti:

  1. Cinzietta questa torta salata è super, stagionale e ricca di gusto, la foto poi è stupenda, brava!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cinzia! Troppo buona e me la copio.
    bacibaci

    RispondiElimina
  3. è buonissima cinzia, un accostamento di ingredienti per me insolito, ma non per questo non deve essere provata. metto a preferiti. bellissima foto. baci. Terry

    RispondiElimina
  4. Cinzia è davvero bella questa tua torta di zucca, baci e buona serata

    RispondiElimina
  5. Mamma mia tesoro, quest'abbinamento è da acquolina a gogò, adoro il contrasto dolce-amaro tra zucca e radicchio. L'ho scoperto "azzardando" un condimento al radicchio per degli gnocchi di zucca e ne sono rimasta conquistata. Complimentissimi, un bacione

    RispondiElimina
  6. la foto fantastica, altrettanto la ricetta.

    RispondiElimina
  7. piena o no di formaggi, io la adoro questa torta!!!:)anche perchè il gorgonzola e il radicchio insieme fanno faville!!!
    baci!

    RispondiElimina
  8. Piace anche a me questa ricetta e nel mio frigo manca solo la ricotta!!!!

    RispondiElimina
  9. mmmm... deve essere proprio una delizia questa torta salata! ho la zucca ma mi mancano il resto degli ingredienti :((... mi procuro tutto, voglio provarla!
    brava.
    baci.

    RispondiElimina
  10. meggY,
    Ti piace? Sono contenta mi sto' impegnando di più!
    Un bacione.
    annaferna,
    grazie bacibaci!
    terry982,
    allora devi proprio provarla!
    Un bacione.
    stefania,
    grande!!! Hai notato il meraviglioso colore, e l'abbinamento,ci volevi proprio tu...
    Un abbraccio.
    Federica,
    voglio provarli assolutamente gli gnocchi di zucca con il radicchio!!!
    Grazie un bacio.
    Fabiola,
    grazieee!!!Un bacio.
    Rebecca,
    sono contenta che ti sia piaciuta :-)
    A presto!
    Solema,
    Provala allora, magari sostituiscila con un formaggio simile o un po' di yogurt
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. Betty,
    mi sei sfuggita...compra tutto poi mi dici!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. E' veramente un tripudio di sapori e colori, e poi è ottima per il pranzo in ufficio!bella la foto!

    RispondiElimina
  13. Che buona!!! la zucca si presta molto alla realizzazione di torte dolci e salate!!

    baci

    RispondiElimina
  14. Ottima, gorgonzola, zucca e radicchio.Cosa vuoi di più dalla vita?

    RispondiElimina
  15. Ma che buonaaaaaa!...mi segno subito la ricetta!!!...ho del radicchio e del gorgonzola in frigo...devo assolutamente provarla!!!...bravissima Cinzia!...buona serata!!!

    RispondiElimina
  16. ...e ho anche la zucca!!! ^_^ sono andata subito a controllare!!!

    RispondiElimina
  17. Cinzia, ma questa torta è invitantissima, da provare...adoro la zucca!!! bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Entro adesso per laprima volta nel tuo blog e trovo un sacco di cose interessanti!!
    Come questa torta di zucca, dev'essere davvero gustosa con il gorgonzola, anch'io lo adoro!!!
    A presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  19. pagno e mia madre vanno matti per il gorgo...questa torta salata renderebbe felici i loro stomaci! Ed anche il mio! ^_^

    RispondiElimina
  20. oo cinzia...
    mi sono persa questa torta salata davvero mooolto interessante o come ho fatto :(
    mi segno la ricetta per farla....sei davvero bravissima..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  21. che buona questa torta salata!!!! con il gongorzola...libidineee :P un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia e grazie per la visita e il commento al mio blog.
    Non avevo mai visitato il tuo, ed è una piacevole scoperta.
    Molto interessante l'impasto della pizza con lo yogurt....direi che ormai la temperatura per accendere il forno è arrivata e proverò presto questo tipo di pizza! a presto Paola :0)

    RispondiElimina
  23. @@@Aria in Cucina@@@,
    grazie, buona giornata!
    Francesca,
    io la metterei ovunque...Un bacio.
    Lilly,
    i dolcetti li sopra ne mangerei fino a scoppiare!
    Un bacione.
    Vanessa,
    perfetto...poi dimmi!
    Un abbraccio.
    Puffin,
    tesoro grazie.
    Francesca,
    che bello vengo a trovarti presto! grazie.
    pagnottella,
    pagno ha i gusti del mio maritino..Buona giornata!!!
    Lia,
    sono contenta che ti piaccia, se la provi non la molli più!
    Un bacione.
    ღ Sara ღ ,
    con il gorgonzola tutto è più buono...
    Un bacione.
    Paola,
    sei passata anche tu! Grazie!
    La temperatura per accendere il forno qui è arrivata già da un pezzo...Fammi sapere della pizza.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  24. che bella sta torta, sto giusto cercando spunti per il buffet di compleanno di un'amica, mi sa che te la rubo! ciao e grazie!

    RispondiElimina
  25. Ciao!!! Un piacere essere entrata "in casa tua"!!!Ho visto le tue meravigliose ricette e ne ho coipate alcune. Adesso sto facendo queste e spero di trovarti in linea per farti una domanda: Non ci sono uova nel ripieno?
    grazie
    Vera

    RispondiElimina
  26. Ciao Vera,
    piacere conoscerti! l'uovo non serve perché la zucca forma un bell'impasto che una volta cotto rimane compatto, come vedi in foto!
    Provala è super collaudata ^___^
    Un bacione e fammi sapere come ti viene, mi raccomando...

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinzia,
    alla fine ho aggiunto 2 uova nell'impasto perchéla zucca che trovo qui (io vivo in Spagna,alle Canarie)é acquosissima e devo dire che non é andata male perché era buonissima.L'abbiamo mangiata ieri da calda e ,nonostante le uova,si disfava un pó,ma oggi,fredda,era perfetta.Io non ho messo il radicchio perché qui non lo trovo (che rabbia!!!)e non ho usato la pasta brisée perché ultimamente mi sono affezionata alla pasta al vino bianco e olio!!! Seguo? Il gorgonzola non era gorgonzola,ma queso azul che assomiglia,ma non é esattamente lo stesso e neppure la ricotta,ma queso di Burgos che,peró´é quasi la stessa cosa. Ahahahaha...mi rendo conto che alla fine ho cambiato un pó di cosette per adattarmi a ció che posso reperire....comunque era buonissima e ha avutoun successone. Ciao eee...ti ruberó altre ricettine.Grazie.
    Vera

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...