Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 10 settembre 2010

Tarte tatin di indivia belga e pancetta

Questa ricetta è presa pari pari da “La cucina italiana” di questo mese, mi è stata regalata dalla mia amica Monica, il numero di settembre è doppio due giornali a un prezzo di uno o quasi!!! Monica  mi ha anche fatto notare questa fantastica ricetta, è molto buona, bella da vedere e facile facile!!!

La tarte tatin nella ricetta è accompagnata a una meravigliosa fonduta di caprino al profumo di tartufo, ci sta’ molto bene, la rende un piatto davvero speciale, ma anche da sola dice davvero la sua!!!

Tarte tatin di indivia belga e pancetta 

ingredienti ( per una tortiera da 29cm)

  • 5 cespi di indivia belga
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di latte
  • 150 gr di caprino
  • 150 gr di pancetta affettata spessa ( nella ricetta originale c’era il bacon)
  • 1 cucchiaio di olio al tartufo ( 20gr di tartufo nero)
  • 20 gr burro

 

Accendete il forno a 180°, statico.

Tagliate a metà i cespi di indivia belga e disponeteli a raggiera, con la bombatura verso l’alto, in una tortiera antiaderente imburrata ( abbondantemente dovete usare tutto il burro ).

Copriteli  con le fette di pancetta e  infornateli per 20 minuti circa, copriteli quindi con un foglio di alluminio e infornateli nuovamente per altri 10 minuti.

Togliete l’alluminio e coprite con la pasta sfoglia, rimboccatela bene sui lati e bucherellatela con una forchetta, infornatela per altri 20 minuti, sfornate e rovesciatela subito su di un piatto da portata.

Per la fonduta io ho fatto così: in un pentolino antiaderente ho unito il latte e il formaggio tagliato a dadini e li ho lasciati un’oretta a riposare insieme, poi ho acceso la fiamma molto bassa e intanto che si scaldava il latte con la frusta ho fatto sciogliere bene il formaggio, ho aggiunto l’olio al tartufo e ho mescolato fino a quando la fonduta si è ridotta al punto giusto, circa 5 minuti.

Sincronizzatevi bene con i tempi perche vanno servite sia la torta che la fonduta ben caldi!!!

tarte tatin di indivia belga e pancetta

Le foto non sono il massimo, ma la torta si quindi non guardatele troppo e concentratevi sul contenuto!!!

14 commenti:

  1. Io l'indivia non l'ho mai mangiata... e che poi mi ispira, la vedo tante volta al supermercato ma alla fine non la compro mai perchè non so come farla! E questa ricetta mi era proprio sfuggita, mica l'ho vista su La cucina italiana!! La potrei provare, così finalmente saprò com'è questa indivia!

    RispondiElimina
  2. Io mangio spesso l'indivia sia cruda, ad insalata, sia cotta...questa tatin è molto buona e particolare!!! un'ottima idea per fare una torta salata diversa dal solito!!! e non mi sembra nemmeno troppo pesante!!! complimenti Cinzietta e buon week end!!! baciotti bella, :-)

    RispondiElimina
  3. cinziaaaa... ma che combini??? è una meraviglia questa torta gnam gnam complimenti!
    buon w.e. cara.

    RispondiElimina
  4. ma che dici cinziaaa..
    le foto ottime e rendano molto bene la tarte tatin ne mangerei una fetta adesso....slurp..brava cinzia..
    un bacio da lia e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Che squisitezza questa tatin salata! Copio cara Cinzia, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà e poi anche l'occhio vuole la sua parte.. è bellissima! davvero Complimenti.

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  7. cara cinzia, questa ricetta è spettacolare!!
    Maq soprattutto sono passata per dirti che questi giorni c'erano problemi ad entrare sul tuo blog. Se vai sul mio blog c'è un messaggio che, in qualche modo, ti riguarda..

    RispondiElimina
  8. Onigirina,
    mai mangiata!!? Devi provvedere subito, è molto gustosa e davvero versatile...se la provi fammi sapere, un bacio.
    Luciana,
    grazie, la tatin risulta molto leggera anche grazie alla sfoglia che cotta al contrario diventa bella soffice, qui è piaciuta molto.
    Buona domenica.
    Betty,
    cara, grazie...la tua visita è una vera gioia, buona domenica!!!
    lia,
    dici? Sei sicura?
    Grazie, buona domenica.
    speedy70
    grazie,un bacione.
    terry982,
    grazie cara, stò preparando il post per partecipare al tuo blog candy!!!
    buona domenica.
    giulia pignatelli,
    grazie per la segnelazione, sei stata molto gentile, me l'ero persa in questi giorni un po' caotici...grazie grazie!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. ciao cinzia, ma che telepatia! oggi pensavo di fare una tatin et voilà, ecco l'idea! buona domenica :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao e ben trovata, deve essere una bontà questa tarte tatin! Mi piace molto l'ìndivia belga, penso che questa ricettina la proverò volentieri! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! Grazie della tua visita!! Il tuo blog e molto carino! Da oggi sono anch'io tra i tuoi sostenitori! Baci e a presto!

    RispondiElimina
  12. Cinzia non vado matta per l'indivia,ma, giuro cucinata così sarei capace di divorarla!!Bravissima e complimenti per tutto,è con vero piacere che ti conosco!!Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Babs,
    grazie di essere passata, il tuo nuovo look è fantastico!!!
    Un bacione.
    Giusy,
    sono contenta che la provi...poi fammi sapere.
    Buona domenica.
    Manuela,
    grazie, sono molto contenta, grazie grazie.
    Damiana,
    sono molto felice che ci siamo conosciute!!! Grazie e un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ma lo sai che abbiamo unìaffinità con le ricette?! mesi postai una tatin di belga e gorgonzola... qualche giorno fa una ricetta di gamberoni grigliati che ricordano la tua qui per la marinatura...che forte!
    cmq prossima tatin sarà così :)
    brava!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...