Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 27 giugno 2010

Salsa piccante per nachos

ingredienti  (per una ciotola di salsa)

  • 2 pomodori rossi e sodi
  • 1 peperoncino piccante fresco
  • 1 falda di peperone verde
  • 1 grosso cipollotto
  • 1 ciuffetto di coriandolo/ prezzemolo
  • olio extravergine di oliva, sale

Questa ricetta è liberamente ispirata a una visione notturna del gambero rosso, in cui ricordo Laura Ravaioli che la spiegava in modo impeccabile, come è solita fare!!! Io non l’ho più rivista e quindi l’ho interpretata un po’ come me la ricordavo, è stata un successo tale che l’ho rifatta già 3 volte…

Salsa piccante per nachos

Pelate i pomodori e tagliateli a quadretti piccoli piccoli, tagliate il cipollotto finissimo, e così tutti gli ingredienti, devono essere tritati bene, io l’ho sempre fatto a coltello.

In una ciotola, non quella che userete per servire la salsa, mettete tutto il pomodoro a quadretti e gli altri ingredienti a piccole dosi aggiungendo man mano olio extravergine di oliva e sale fino, assaggiate spesso, la proporzione degli ingredienti varia molto dalla piccantezza del peperoncino, dalla dolcezza del cipollotto e dal gusto personale, quindi ogni volta che la rifate sarà un poco diversa.

Sistemate la salsa in una bella ciotolina, Laura Ravaioli consigliava di mettere i nachos   nel forno una decina di minuti per aumentare la croccantezza, io l’ho fatto solo una volta , avevo il sacchetto dei nachos aperto da un po’ e così sono tornati bei croccanti!!!

4 commenti:

  1. non l ho mai assaggiata ma mi intriga tanto sta salsa...poi il piccante a noi piace..ovviamente attenti ai bimbi miei perchè mi inizia subito a dite mammaaaaaaaa e piccanteeeeeee...hihihi
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che belle ricette! Questa salsa poi è tra le mie favorite quando vado fuori per una birra con gli amici, ma non l'avevo mai fatta. Ci voglio provare!

    RispondiElimina
  3. Ciao è un piacere conoscerti... e ti seguo ;) a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, la faccio ora ora! :-)
    E... Nel (improbabile) caso che ne avanzi, quanto si conserva?

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...