Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 13 giugno 2010

Pesto

Pesto

ingredienti ( per una pastasciutta per 4 persone)

30 foglie di basilico

1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di Pecorino grattugiato

10 pinoli

1 noce

olio extravergine di oliva

La quantità di pesto dipende molto dalla dimensione delle foglie di basilico e dalla quantità di olio che viene aggiunto mano a mano…dipende un po’ dalla mano del cuoco.

Lavate e asciugate la foglie del  basilico inseritele nel bicchiere del minipinner, aggiungete i formaggi grattugiati i pinoli i gherigli della noce un pizzico di sale.

Preparatevi con in una mano il minipinner e nell’altra la bottiglia dell’olio, cominciate a frullare il basilico e intanto versare l’olio extravergine a filo, continuate così fino a quando il pesto sarà ben emulsionato e spumoso.

Nel pesto ci sta’ molto bene anche l’aglio per questa dose direi che uno spicchio piccolo andrebbe bene…io non lo metto perché fa diventare il pesto molto più difficile da digerire e mi sembra che senza aglio sia comunque saporito e molto profumato.

1 commento:

  1. anch'io utilizzo sia i pinoli che la noce, alcuni invece o usano le noci o i pinoli da soli. Secondo me è meglio entrambi :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...