Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 4 aprile 2010

Cestini di Parmigiano con uova di quaglia

cestini di parmigiano con uova di quaglia

ingredienti( per 4 cestini)

  • 200gr Parmigiano grattugiato
  • 8 uova di quaglia
  • 80gr  insalata pulita e lavata

  Mettete sul fuoco  una pentolina con acqua fredda e le uova di quaglia, fate attenzione!!! quando l’acqua bolle guardate 4 minuti e togliete subito le uova dal fuoco, raffreddatele con acqua fredda, armatevi di tanta pazienza e eliminate il guscio e tagliatele a metà.

Per fare i cestini io ho provato in tanti modi, anche più veloci, ma quello che mi riesce sempre è questo è veloce e il successo è assicurato!!!( stò facendo anche le prove con il microonde…poi vi dirò).

Preparate  quattro mucchietti di Parmigiano, scaldate una padella antiaderente con il fondo piatto anche ampia non importa, preparate due quadrati di carta da forno con il lato di 18 cm(cosi si può usare come misura di riferimento dei cestino). Stendete la carta da forno nella padella e adesso con un cucchiaio versate il formaggio uniformemente formando un cerchio( dovrebbe arrivare fino ai bordi della carta da forno). Quando il  Parmigiano comincia a dorare, circa due minuti, sollevate il disco di formaggio con la sua carta da forno posizionate nella padella l’altro quadrato di carta e velocemente rovesciate il disco di formaggio, oplà se vi è riuscito questo è fatta!!! Cuocete l’altro lato un minuto.

Preparate su di un tagliere 4 ciotolini capovolti e rovesciateci sopra il disco di  Parmigiano ormai rigido modellatelo con la paletta velocemente…si indurisce subito. Fate raffreddare così.

Rovesciate  i cestini, sminuzzate l’insalata,  io consiglio di non aggiungere olio ma magari qualche goccia di aceto balsamico, sistematela nei cestini e  decorate con le uova di quaglia.

cestini di Parmigiano con uova di quaglia

1 commento:

  1. Ciao!
    Il mio ultimo post è una ricetta fatta con i cestini di formaggio. Se ti va puoi darle un'occhiatina.
    Complimenti per il blog. A presto!
    Davide

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...